PEI ICF 2020 – Esempio di compilazione per disciplina

immagine di un insegnante di sostegno

Pubblichiamo un esempio PEI relativo al collegamento di obiettivi / attività / facilitazioni (precedentemente indicati) con la programmazione di classe per ITALIANO.

Nell’esempio di compilazione evidenziamo:
– adattamenti disciplinari necessari;
– adeguamenti didattici, metodologici, relazionali;
– personalizzazione percorso formativo (es. limitazioni di discipline scolastiche o parti di esse, ecc.);
– valutazione degli apprendimenti (modalità della valutazione, conseguimento o meno del titolo di studio, ecc.);
– altro (= ogni altra indicazione che può risultare utile per tracciare/definire/valutare il percorso inclusivo personalizzato dell’alunno).

ICF – Compilare per ogni disciplina o area

Obiettivi

Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo.
Usare e produrre testi multimediali.

Contenuti

Strutture essenziali dei testi descrittivi, espositivi, narrativi, espressivi, valutativo interpretativi, argomentativi, regolativi.
Il sistema e le strutture fondamentali della lingua italiana ai diversi livelli: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi del verbo e della frase semplice, frase complessa, lessico.
Modalità di produzione del testo; sintassi del periodo. Metodologie essenziali di analisi del testo letterario (generi letterari, metrica, figure retoriche, ecc.)
Opere e autori significativi della tradizione letteraria e culturale italiana, europea e di altri paesi, inclusa quella scientifica e tecnica.

Metodo di lavoro

Interazione verbale docente – alunno attraverso dialoghi, lezioni frontali, esercizi orali, comunicazione orale. Mediante lo svolgimento degli esercizi riconoscere il significato delle parole e cogliere la funzionalità della lingua.

Domande orientate a cogliere i nessi significativi dei vari argomenti anche costruendo una scaletta per la produzione di riassunti e di relazioni. Coinvolgimento degli alunni in classe attraverso discussioni e argomentazioni guidate e mediate dal docente.

  • Lettura silenziosa o ad alta voce per cogliere il significato complessivo di testi di differenti tipologie e strutture grafiche.
  • Analisi delle consegne e costruzione di una scaletta per la produzione di lettere, riassunti, temi, relazioni, saggi brevi, articoli di giornale.
  • Costruzione di mappe concettuali.
  • Strutturazione organica di sequenze attraverso scaletta, analisi, sintesi e verifica finale.
Test d’ingresso
  • Interrogazione
  • Verifiche scritte
  • Produzioni ed esercitazioni multimediali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *