Mettiamo a disposizione di tutti un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato)

esempio di pei

Pubblichiamo un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato) completo, è possibile scaricarlo cliccando il link a margine dell’articolo.

Cosa deve contenere il PEI?

E’ sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l’allievo diversamente abile. Un esempio di presentazione potrebbe essere:

La classe —, composta da —- alunni frequentanti (– maschi e — femmine), si presenta eterogenea: sono presenti alunni provenienti dalla scuola media, alunni ripetenti provenienti da altri istituti, alunni ripetenti dello stesso istituto, alunni stranieri, di cui due di recente immigrazione, e alunni che usufruiscono del sostegno didattico. La classe, complessivamente, si dimostra motivata e interessata nei confronti del lavoro scolastico; gli alunni se adeguatamente stimolati seguono le proposte didattiche dei docenti e partecipano al dialogo educativo. Anche l’impegno nello studio a casa nella maggior parte dei casi è adeguato. Il comportamento è generalmente corretto anche se si registra la presenza di alcuni alunni particolarmente vivaci.

E’ fondamentale l’orario settimanale dell’allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, vanno precisate le attività, ad esempio si può scrivere:
L’attività del docente di sostegno si svolge in classe, salvo particolari necessità che si dovessero presentare nel corso dell’anno scolastico. In tal caso E. potrebbe recarsi, in alcuni momenti dell’attività didattica, da solo o in piccolo gruppo, in spazi diversi rispetto alla classe (biblioteca, laboratorio di informatica, aula Orientamento e Integrazione) per approfondire o ripassare particolari argomenti con il docente di sostegno.

Vanno evidenziate le risorse utili allo studente, ma anche le possibili barriere.

L’esempio che vi proponiamo è fra i più completi, potete scaricarlo ed utilizzarlo come possibile traccia.

Inoltre mettiamo a disposizione di tutti un esempio di verbale redatto dal docente di sostegno durante l’incontro in NPI relativo la stesura e l’approvazione del PEI.

Chi invece volesse acquistare un libro, consigliamo questo [LINK]

7 commenti

  1. gentilmente mi potete aiutare a descrivere la relazione finale del PEI per la scuola dell’infanzia per un bambino con diagnosi dello spettro autistico con problemi di attenzione e comportamento grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *