Disturbi dello spettro autistico: a Milano nuove tecnologie per la diagnosi precoce

Disturbi dello spettro autistico: a Milano nuove tecnologie per la diagnosi precoce

All’IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi inaugurato un nuovo spazio per lo studio e la riabilitazione dei bambini con autismo.

L’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus ha inaugurato di recente, presso l’Unità di Neuropsichiatria e riabilitazione dell’età evolutiva dell’IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi di Milano, diretta dalla Dott.ssa Anna Cavallini, un nuovo spazio tecnologicamente avanzato dedicato alle osservazioni, valutazioni e trattamenti dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Pensionati, ad aprile 2024 aumenti e arretrati sulla riforma Irpef

L’obiettivo è sfruttare tecnologie innovative come telecamere, sensori e microfoni per acquisire dati utili alla comprensione di questi disturbi, senza interferire con le attività ludiche e riabilitative. I dati raccolti saranno importanti per la diagnosi precoce, la definizione dei trattamenti e gli studi scientifici. Grazie a uno specchio unidirezionale, i genitori potranno inoltre osservare le sedute per migliorare la comprensione dei comportamenti del proprio figlio.

La guida per compilare del PEI con ICF

In Lombardia i casi di autismo sono in crescita, con 1.600 bambini affetti e 134 nuovi casi al mese. Questo spazio rappresenta un’opportunità per approfondire le conoscenze su questi disturbi e migliorare la presa in carico dei piccoli pazienti, in un’ottica di eccellenza e collaborazione multi-istituzionale.

Pensioni più ricche ad aprile 2024 grazie a Irpef e arretrati: ecco le cifre e i pagamenti attesi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *