Ecco un esempio di Relazione finale di un bambino autistico e ADHD

esempio di relazione finale per gli insegnanti di sostegno

Proponiamo un esempio di relazione finale di un bambino autistico e ADHD, che frequenta la terza elementare, ovviamente i nomi e i riferimenti sono di fantasia.

Identificazione del bambino:
Nome: Luca Età: 8 anni Diagnosi: Autismo e ADHD Periodo di Osservazione: Settembre 2023 – Maggio 2024

Contesto:
Luca è stato seguito nel corso dell’anno scolastico presso la scuola elementare XYZ, dove ha ricevuto un supporto personalizzato per le sue esigenze legate all’autismo e all’ADHD.

Descrizione Iniziale:
All’inizio dell’anno scolastico, Luca manifestava difficoltà nel mantenere l’attenzione, nel seguire le istruzioni e nel gestire le proprie emozioni. Presentava anche difficoltà nella socializzazione con i suoi compagni e nel completare i compiti scolastici.

Obiettivi e interventi:
Durante l’anno, sono stati stabilità gli obiettivi di migliorare la capacità di concentrazione di Luca, di favorire la sua partecipazione attiva in classe e di sviluppare strategie per gestire le sue emozioni in modo costruttivo. Sono stati utilizzati interventi mirati, come la suddivisione dei compiti in attività più brevi, l’uso di supporti visivi e l’insegnamento di tecniche di autoregolazione.

Progressi e risultati:
Nel corso dell’anno, Luca ha dimostrato significativi progressi. Ha migliorato la sua capacità di mantenere l’attenzione durante le attività, ha imparato a gestire le proprie emozioni in modo più efficace e ha mostrato una maggiore partecipazione in classe. Ha anche sviluppato relazioni più positive con i suoi compagni e ha dimostrato una maggiore autonomia nel completare i compiti scolastici.

Conclusioni:
Luca ha compiuto passi importanti nel corso dell’anno scolastico, dimostrando una notevole capacità di adattamento e di crescita personale nonostante le sfide legate all’autismo e all’ADHD. Il suo impegno e la collaborazione tra scuola, famiglia e professionisti hanno contribuito al suo successo. Si consiglia di continuare a supportare Luca con interventi mirati per favorire il suo sviluppo e il suo benessere.

Firma:
Prof. Rossi, Psicologo Scolastico Dati: 5 maggio 2024
Questa relazione finale evidenzia i progressi, gli interventi ei risultati ottenuti da Luca nel corso dell’anno scolastico, fornendo una panoramica completa del suo percorso e delle raccomandazioni per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *