Esempi di PEI e ICF 2019/2020 precompilati

immagine della diagnosi DSA

Spesso ci vengono richiesti esempi di PEI per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia. Proprio in questi giorni alcuni docenti di sostegno hanno avuto la gentilezza di inviarci un esempio in bianco da compilare.

Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte.

Di cosa è un PEI ne abbiamo parlato, così come abbiamo parlato dell’ICF, tuttavia evidenziamo che il Piano Educativo Individualizzato è il documento ufficiale fondamentale per l’intero percorso didattico degli allievi disabili.

Esempi di PEI precompilati

Il PEI va redatto ogni anno da tutti gli insegnanti insieme al docente di sostegno, partecipano inoltre le figure sociosanitarie che seguono il bambino nelle attività riabilitative e terapeutiche all’esterno della scuola e che possono anche essere coinvolte direttamente in alcune attività scolastiche, contribuisce anche la famiglia, che collabora alla redazione e firma il PEI insieme a tutte le figure coinvolte.

Il Piano Educativo Individualizzato oltre alla parte relativa alla presentazione dell’allievo contiene diverse sezioni che dovranno essere compilate per intero da tutte le figure coinvolte nel progetto educativo, ovvero: dirigente scolastico, docenti curriculari, docente di sostegno, referente del caso, clinici, terapisti e figure educative coinvolte e se tutte le figure proseguono la loro attività a partire dall’anno precedente.

Nell’esempio di PEI 2019/2020 che mettiamo a disposizione di tutti si trovano tutte le aree da compilare.

About the Author

Insegnanti di Sostegno
Il portale degli insegnanti di sostegno

1 Comment on "Esempi di PEI e ICF 2019/2020 precompilati"

  1. Seguo una bambina con disturbo dello spettro autistico per il secondo anno..Come iniziare una relazione iniziale seguono il PEI dello scorso anno.?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*