Matematica – Esempio di lezione per allievi DSA con discalulia

Laboratorio Didattica Speciale Linguaggio Scientifico e Logico Matematico

Destinatario: Discalculico lieve di anni 15, non daltonico.

Obiettivo: potenziare, recuperare l’abilità di base dei fatti matematici utilizzando artefatti senza l’uso di strumenti tecnologici. Come contare, confrontare
ed ordinare utilizzando i regoli.
Si parte dal concetto della singola unità (regolo bianco)

Concetto del contare

2 unità bianche corrispondono al regolo di colore rosso (metterli affiancati per visualizzare la stessa altezza e pertanto valore 1 + 1 (regolo bianco) = 1 regolo Rosso = Valore 2
Aggiungendo un altro regolo bianco abbiamo 1+1+1 cioè b+b+b = r + b (rosso + bianco) = valore 3 = Verde

Concetto di eguaglianza e concetto di valore con i regoli

Si affiancano 2 regoli dello stesso colore, si fa notare l’uguaglianza di valore in lunghezza, e si fa verificare il relativo valore, affiancando i regoli di colore bianco. Si assegna il valore contando gli stessi.

Concetto di confronto e di differenza

Partendo da due regoli diversi , affiancare al minore tanti quadratini fino a far raggiungere la stessa lunghezza dell’altro. Si introduce quindi il concetto di somma e sottrazione.
Concetto di corrispondenza
b+b+b+b+b = r(osso) + r(osso) + b(ianco)
= r(osso) + v(erde)
= b(ianco)+b(ianco)+v(erde)

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