Esempi di PEI e ICF 2019/2020 precompilati

immagine della diagnosi DSA

Spesso ci vengono richiesti esempi di PEI per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia. Proprio in questi giorni alcuni docenti di sostegno hanno avuto la gentilezza di inviarci un esempio in bianco da compilare.

Il modello che pubblichiamo in formato word, quindi editabile, riporta un PEI che può essere utilizzato per l’anno scolastico 2019/2020, basta compilarlo in ogni singola parte.

Di cosa è un PEI ne abbiamo parlato, così come abbiamo parlato dell’ICF, tuttavia evidenziamo che il Piano Educativo Individualizzato è il documento ufficiale fondamentale per l’intero percorso didattico degli allievi disabili.

Esempi di PEI precompilati

Il PEI va redatto ogni anno da tutti gli insegnanti insieme al docente di sostegno, partecipano inoltre le figure sociosanitarie che seguono il bambino nelle attività riabilitative e terapeutiche all’esterno della scuola e che possono anche essere coinvolte direttamente in alcune attività scolastiche, contribuisce anche la famiglia, che collabora alla redazione e firma il PEI insieme a tutte le figure coinvolte.

Il Piano Educativo Individualizzato oltre alla parte relativa alla presentazione dell’allievo contiene diverse sezioni che dovranno essere compilate per intero da tutte le figure coinvolte nel progetto educativo, ovvero: dirigente scolastico, docenti curriculari, docente di sostegno, referente del caso, clinici, terapisti e figure educative coinvolte e se tutte le figure proseguono la loro attività a partire dall’anno precedente.

Nell’esempio di PEI 2019/2020 che mettiamo a disposizione di tutti si trovano tutte le aree da compilare.

15 commenti

  1. Salve sono la docente di sostegno infanzia Sava, volevo chiedervi se è possibile visionare esempi di Relazione iniziale autismo 3 anni, x capire come e cosa scrivere. Grazie

  2. Salve, sono un insegnante di sostegno di Pizzighettone seguo una bambina con “Ritardo mentale di media gravità”.
    Sareste così gentili ad aiutarmi a fare il Pei in codici ICF per me è la prima che lo faccio.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

  3. buon pomeriggio, sono una docente di sostegno e trovo difficoltà nella compilazione del pei su base icf. qualcuno potrebbe dai una mano in eventuali spiegazioni nella compilazione? per me è la prima volta.
    al punto 2.Elementi generali desunti dal profilo di funzionamento, cosa inserisco se il profilo non è depositato in segreteria? E’ richiesta una sintetica descrizione, considerando le dimensioni sulle quali va previsto l’intervento e che non andranno analizzate nel presente pei.

    1. buongiorno seguo un bambino audioleso (se gli comunico qualcosa lui cmq mi risponde) SCUOLA INFANZIA, potete gentilmente girarmi un esempio di pei

  4. Salvi sono una docente di sostegno seguo un bimbo con disturbo del linguaggio espressivo e ritardo cognitivo lieve . midareste una mano con il pei ?

  5. Salve, sono un insegnante di sostegno seguo due bambini con “Ritardo mentale di lieve gravità”.
    Sareste così gentili ad aiutarmi a fare il Pei per me è la prima volta che lo faccio.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

  6. Salve sono la docente di sostegno , volevo chiedervi se è possibile visionare esempi di Relazione, x capire come e cosa scrivere. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *