Quali argomenti occorre studiare per superare il test per il TFA Sostegno?

Inclusione scolastica - immagine del seminario

 

Prove preselettive per partecipare al TFA sostegno, cosa devono studiare gli aspiranti specializzanti sulle attività didattiche per il sostegno agli allievi diversamente abili?

Intanto è importante fare una precisazione, la predisposizione umana e l’empatia devono essere alla base per svolgere queso delicatissimo compito.

Chi non se la sente è meglio che si dedichi all’attività curricolare e non utilizzi il sostegno come scorciatoia per ottenere il ruolo e poi passare sulla disciplina.

Fatta questa breve precisazione, proviamo a capire quali sono le competenze Psico-pedagociche e didattiche richieste per superare il test preselettivo, insomma quali argomenti devono studiare gli aspiranti docenti di sostegno:

Pensiero divergente e il pensiero convergente

Intelligenza emotiva

La metacognizione

Definizione di apprendimento

Il cooperative learning

Didattica laboratoriale

L’apprendimento significativo

Didattica individualizzata e personalizzata

Differenze personalizzazione e individualizzazione

Didattica INCLUSIVA

I mediatori didattici

Problem solving

Role playing, circle time, Braistorming, flip teaching

Definizioni e differenze : stile di apprendimento, stili cognitivi e stile di insegnamento

Il coding a scuola

La scuola digitale: tic, lim, ebook, blog)

Strumenti tecnologici per l’inclusione

Strumenti compensativi

Cyberbullismo e linee di orientamento del Miur

La pedagogia speciale

Definizione e cambiamento dei termini: Handicap, diversamente abile, disabilità

ICF – CY

La CAA

I disturbi dell’età evolutiva

I tipi di osservazione

Legislazione

E’ fondamentale anche approfondire la legislazione che regolamente l’inclusione scolastica degli allievi diversamente abili:

Definizioni e differenze tra inserimento, integrazione, inclusione: L.118/1971, L.517/1977, L.270/1982, L.107/2015D.lgs.66/2017, L.104/1992 e D.P.R 1994

Linee guida per integrazione alunni disabili e alunni stranieri

DSA – BES L. 170/2010

Il ruolo istituzionale dell’insegnante di sostegno

Riforma Moratti

Riforma Gelmini

Legge Bassanini

Obbligo scolastico

La Buona scuola

I decreti delegati di attuazione

Il diritto allo studio

Libertà di insegnamento

L’autonomia scolastica: art. 4 – art .5-art. 6 D.P.R. 275/1999)

Le reti di scuole

Valutazione e autovalutazione delle scuole: Invalsi, Indire, RAV, PTOF,

I Bisogni Educativi Speciali

gli ordinamenti didattici

Indicazioni nazionali 2007 e 2012 e competenze chiave

Gli istituti comprensivi

Patto educativo di corresponsabilità

Collegio docenti, consiglio di circolo o d’istituto

convenzione ONU L. 3 marzo 2009

La valutazione D.lgs. 62/2017

I centri territoriali

Le funzioni del GLHI e GLHO

CTS e CTI

PEI – PDF e DF

PDP

Quali sono gli studiosi da prendere in considerazione?

Ecco i principali

Skinner

Chomsky

Piajet (memorizzare le fasi)

Bruner

Vygotskij

Goleman

Gardner

Bowlby

Erikson

Decroly

Morin

Allport

Bruner

Piajet

Vygotskij

A questo aggiungiamo il medoto Montessori e la sua scuola che è ancora uno dei riferimenti assoluti.

Libri e siti consigliati

TFA Sostegno, i libri consigliati per prepararsi alla preselezione

siti: atonellasola.it, informazionescuola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *