Cos’è la PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE?

comunicare con i disabile

La psicologia dell’educazione (o dell’Istruzione) è quella scienza che si occupa dei processi e delle dinamiche di insegnamento e apprendimento e dello studio scientifico sull’acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti in contesti di istruzione.

Rapporto tra psicologia dell’istruzione e psicologia dello sviluppo

Gli studiosi della psicologia dello sviluppo si sono avvicinati alla psicologia dell’istruzione in quanto si è compreso che la conoscenza è una componente importante dello sviluppo cognitivo. Non vi può essere infatti un pieno sviluppo cognitivo senza acquisire conoscenze. La maggior parte delle conoscenze intenzionali si acquisiscono a scuola e quindi la scolarizzazione influisce sullo sviluppo delle abilità cognitive.

L’apprendimento e la cultura sono infatti i veicoli maggiori dello sviluppo.

Distinguiamo due tipi di apprendimento:

    • Intenzionale (avviene attraverso progettazione, organizzazione o consapevolezza. Solitamente avviene in un luogo definito.)
    • Incidentale (avviene per caso e in qualsiasi contesto)

Thorndike fu il primo scienziato a studiare l’apprendimento condizionato (intenzionale) utilizzando alcune gabbie–problema, tutto ciò all’interno di un laboratorio

Nei suoi esperimenti Thorndike poneva dei gatti all’interno di una gabbia e il cibo fuori di essa. il gatto per raggiungere il cibo doveva imparare a premere una leva posizionata all’interno della gabbia, leva che serviva ad aprire la gabbia. L’apertura della gabbia e il raggiungimento del cibo è la conseguenza piacevole all’abbassamento della leva. Il gatto, una volta raggiunto il cibo, premendo la leva tenderà a ripetere lo stesso movimento quando si troverà nello stesso contesto e nella stessa situazione.

Concorso scuola 2020, le avvertenze generali

About the Author

Insegnanti di Sostegno
Il portale degli insegnanti di sostegno

Be the first to comment on "Cos’è la PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*