Il lavoro di Thorndike è stato portato avanti da Skinner, il rinforzo

tfa sostegno 2019

La ricerca di Skinner prevedeva l’utilizzo della skinner box (ancora oggi frequentemente utilizzata) e gli esperimenti venivano fatti con ratti e piccioni. La parete frontale della skinner box era generalmente dotata di una leva sporgente che il ratto/piccione doveva abbassare per ottenere il cibo.

L’animale, esplorando la gabbia, premerà per caso la leva e riceverà un rinforzo (il cibo). Il ratto imparerà che premendo la leva può ricevere il cibo grazie proprio al RINFORZO (cibo).
Il processo di condizionamento in questo caso è connesso al concetto di rinforzo ed è chiamato condizionamento strumentale o operante.

SKINNER nel 1954 pubblica un articolo sull’ ISTRUZIONE PROGRAMMATA

“La scienza dell’apprendimento e l’arte di insegnare” in cui fa un parallelismo tra gli studi di laboratorio sulle modifiche del comportamento degli animali e le pratiche per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento (stimolo- rinforzo).
A partire da questi studi si è dato vita ad un metodo di programmazione di corsi o unità didattiche basate sull’autoistruzione ma con una rigorosa definizione degli obiettivi e l’accertamento dei prerequisiti posseduti dallo studente.

La programmazione

La programmazione in questo caso era di tipo lineare e prevedeva la suddivisione dei contenuti di un corso o di un’unità didattica in piccole unità di formazione.
Le informazioni venivano presentate gradualmente venivano continuamente monitorate grazie all’uso di domande di verifica . Ogni risposta corretta diventava un rinforzo e contemporaneamente uno stimolo all’apprendimento successivo.
Per garantire la partecipazione attiva dello studente veniva richiesta la costruzione della risposta (uso delle risposte aperte).

Approfondisci Skinner

Cos’è la PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *