PEI – Esempi di descrizione di scienze motorie ex Ed. Fisica

esempio di pei

Riportiamo qui di seguito un esempio di giudizi di un allievo disabile in Scienze Motorie ex Educazione Fisica.

La scala va dall’ottimo all’insufficiente.

La valutazione e il giudizio descrittivo da inserire nel PEI

Ottimo 9-10
Esegue azioni complesse in modo autonomo e corretto; utilizza il linguaggio gestuale e moto- rio per comunicare stati d’animo e idee, in modo originale e creativo trasmettendo contenuti emozionali; rispetta le regole, regole dei giochi, degli sport e delle attività.
Collabora e partecipa sempre con autocontrollo e sana competizione; assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti e riconosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria sportiva e benessere psico-fisico.
Buono 7-8
Esegue azioni complesse in modo autonomo; utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo, idee in modo creativo trasmettendo contenuti emozionali; rispetta le regole, regole dei giochi, degli sport e delle attività.
Collabora e partecipa in modo quasi sempre positivo, con autocontrollo e sana competizione; assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti e riconosce quasi sempre il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Sufficiente 6
Esegue azioni semplici in modo autonomo; utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo, idee in modo semplice; non sempre rispetta le regole.
Collabora e partecipa in modo incostante; assume comportamenti accettabili per la sicurezza nei vari ambienti di vita e, guidato, riconosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Appena sufficiente 5
Esegue con difficoltà azioni semplici; utilizza in modo semplice e con difficoltà il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo e idee; non sempre rispetta le regole.
Collabora e partecipa con molta difficoltà e di rado assume comportamenti adeguati per la sicurezza nei vari ambienti; non ha ben chiaro il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.
Insufficiente 4
Si rifiuta di partecipare alle attività proposte; non rispetta le regole.
Non collabora con i compagni durante le attività proposte; assume comportamenti scorretti e non adeguati per la sicurezza nei vari ambienti; non conosce il rapporto tra alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico.

PEI e ICF, la guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *