L’INPS ha recentemente comunicato un nuovo servizio dedicato alle famiglie che richiedono l’Assegno Unico Universale, un aiuto economico previsto dal governo Meloni per i nuclei familiari con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età in caso di figli con disabilità.
Leggi anche: Bias Cognitivi, cosa sono e come si riconoscono – Docenti di Sostegno
L’importo dell’Assegno Unico viene erogato direttamente sul conto corrente bancario del richiedente e la data di erogazione varia di mese in mese. Per il 2023, il governo ha introdotto anche delle maggiorazioni per i nuclei familiari numerosi o con disabili, rendendo l’aiuto ancora più significativo.
Un servizio interattivo per guidare le famiglie nella richiesta dell’Assegno Unico
Per agevolare le famiglie italiane nella richiesta e nel ricevimento dell’Assegno Unico, l’INPS ha messo a disposizione una video guida personalizzata ed interattiva pensata appositamente per i beneficiari. Il servizio è rivolto sia alle domande presentate nel 2022 e ancora in essere, sia a quelle presentate e accolte nel 2023.
Per accedere alla video guida, l’INPS invita gli interessati ad aggiornare i contatti e ad aderire ai servizi proattivi, in modo da ricevere una notifica tramite SMS o email contenente il video tutorial.
Maggiorazioni per nuclei familiari numerosi e con figli disabili
Le famiglie con almeno quattro figli a carico potranno beneficiare di una maggiorazione del 50% sugli importi dell’Assegno Unico. Per i nuclei familiari con figli disabili, è prevista una maggiorazione fino a un massimo di 189,20 euro per ISEE inferiore o uguale a 16.215 euro per tutto il 2023. Inoltre, sono state introdotte maggiorazioni in funzione del grado di disabilità per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età.
Leggi anche: Immaturità emotiva, come riconoscerla e come superarla – Docenti di Sostegno
L’INPS continua a lavorare per semplificare le procedure e offrire un supporto adeguato alle famiglie italiane, in un momento in cui il sostegno economico risulta fondamentale per garantire il benessere sociale.
I testi scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023