Mettiamo a disposizione di tutti un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato)

esempio di pei

Pubblichiamo un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato) completo, è possibile scaricarlo cliccando il link a margine dell’articolo.

Cosa deve contenere il PEI?

E’ sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l’allievo diversamente abile. Un esempio di presentazione potrebbe essere:

La classe —, composta da —- alunni frequentanti (– maschi e — femmine), si presenta eterogenea: sono presenti alunni provenienti dalla scuola media, alunni ripetenti provenienti da altri istituti, alunni ripetenti dello stesso istituto, alunni stranieri, di cui due di recente immigrazione, e alunni che usufruiscono del sostegno didattico. La classe, complessivamente, si dimostra motivata e interessata nei confronti del lavoro scolastico; gli alunni se adeguatamente stimolati seguono le proposte didattiche dei docenti e partecipano al dialogo educativo. Anche l’impegno nello studio a casa nella maggior parte dei casi è adeguato. Il comportamento è generalmente corretto anche se si registra la presenza di alcuni alunni particolarmente vivaci.

E’ fondamentale l’orario settimanale dell’allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, vanno precisate le attività, ad esempio si può scrivere:
L’attività del docente di sostegno si svolge in classe, salvo particolari necessità che si dovessero presentare nel corso dell’anno scolastico. In tal caso E. potrebbe recarsi, in alcuni momenti dell’attività didattica, da solo o in piccolo gruppo, in spazi diversi rispetto alla classe (biblioteca, laboratorio di informatica, aula Orientamento e Integrazione) per approfondire o ripassare particolari argomenti con il docente di sostegno.

Vanno evidenziate le risorse utili allo studente, ma anche le possibili barriere.

L’esempio che vi proponiamo è fra i più completi, potete scaricarlo ed utilizzarlo come possibile traccia.

About the Author

Insegnanti di Sostegno
Il portale degli insegnanti di sostegno

2 Comments on "Mettiamo a disposizione di tutti un esempio di PEI (Piano Educativo Individualizzato)"

  1. Antonella Galeoto | marzo 22, 2016 at 3:32 pm | Rispondi

    bravi, grazie. si può avere un esempio di relazione finale?

  2. É un ‘informazione molto utile.Mille grazie.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*