Pubblichiamo una parte importante del PEI relativa gli obiettivi da raggiungere con l’allievo disabile.
La descrizione dei vari obiettivi va inserita nel PEI di inizio anno scolastico, approvato dal gruppo di lavoro e da tutti i docenti della classe.
Sul portale dei docenti di sostegno trovate l’approfondimento e i materiali utili messi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
Le categorie del sito che trovate in alto nel menù e di spalla vi aiuteranno a navigare nelle varie sezioni di docentidisostegno.it
Il piano di integrazione didattica
OBIETTIVI TRASVERSALI PREVISTI PER LA CLASSE | OBIETTIVI INDIVIDUALIZZATI PREVISTI PER L’ALLIEVO | METODI E STRUMENTI |
OBIETTIVI COMPORTAMENTALI
Serietà nell’impegno
Attenzione
Autocontrollo e capacità di ascolto
Rispetto di sé e degli altri
Puntualità ed ordine
Capacità di vivere nel gruppo
Capacità di collaborare con gli altri
OBIETTIVI COGNITIVI
Capacità di analisi e di sintesi
Sviluppo delle capacità critiche
Saper esporre in modo chiaro il proprio pensiero |
OBIETTIVI COMPORTAMENTALI
Rispettare le regole comuni.
Rispettare le persone e l’ambiente scolastico
Collaborare con i compagni e partecipare alle attività della classe
Acquisire un metodo di studio
Sviluppo del senso di autocontrollo, responsabilità e autonomia
Consolidamento dell’impegno e della volontà
Rispetto delle scadenze e degli impegni
Migliorare l’autonomia in relazione al trasporto nell’utilizzo dei mezzi pubblici e nello spostamento senza l’utilizzo di mezzi di trasporto
OBIETTIVI COGNITIVI
Scrivere con una grafia leggibile e il più possibile corretta
Scrivere frasi di senso compiuto, grammaticalmente e ortograficamente corrette
Conoscere e saper utilizzare i principali termini specifici di ogni materia
Risolvere semplici problemi
Comprendere semplici testi delle varie discipline
Gestire ed utilizzare piccole somme di denaro
|
Invito a partecipare al dialogo
Monitorare quotidianamente il corretto svolgimento dei compiti
Esercizi di comprensione
Esercizi di lessico
Esercizi di completamento
Schede ortografiche e Grammaticali
Produzione di testi scritti
Selezione guidata delle informazioni principali
Abituare a non ripetere a memoria e guidare nel ragionamento
Riflessioni guidate
|
A seguire poi il contratto formativo di ciascuna disciplina