PEI – PIANO D’INTEGRAZIONE DIDATTICA

le strutture celebrali attive durante la scrittura

Pubblichiamo una parte importante del PEI relativa gli obiettivi da raggiungere con l’allievo disabile.

La descrizione dei vari obiettivi va inserita nel PEI di inizio anno scolastico, approvato dal gruppo di lavoro e da tutti i docenti della classe.

Sul portale dei docenti di sostegno trovate l’approfondimento e i materiali utili messi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Le categorie del sito che trovate in alto nel menù e di spalla vi aiuteranno a navigare nelle varie sezioni di docentidisostegno.it

PEI: potenzialità residue

 Il piano di integrazione didattica

OBIETTIVI TRASVERSALI  PREVISTI PER LA CLASSE OBIETTIVI INDIVIDUALIZZATI PREVISTI PER L’ALLIEVO  METODI E STRUMENTI
 

OBIETTIVI COMPORTAMENTALI

 

Serietà nell’impegno

 

Attenzione

 

Autocontrollo e capacità di ascolto

 

Rispetto di sé e degli altri

 

Puntualità ed ordine

 

Capacità di vivere nel gruppo

 

Capacità di collaborare con gli altri

 

 

 

OBIETTIVI COGNITIVI

 

Capacità di analisi e di sintesi

 

Sviluppo delle capacità critiche

 

Saper esporre in modo chiaro il proprio pensiero

 

OBIETTIVI COMPORTAMENTALI

 

Rispettare le regole comuni.

 

Rispettare le persone e l’ambiente scolastico

 

Collaborare con i compagni e partecipare alle attività della classe

 

Acquisire un metodo di studio

 

Sviluppo del senso di autocontrollo, responsabilità e autonomia

 

Consolidamento dell’impegno e della volontà

 

Rispetto delle scadenze e degli impegni

 

Migliorare l’autonomia in relazione al trasporto nell’utilizzo dei mezzi pubblici e nello spostamento senza l’utilizzo di mezzi di trasporto

 

 

OBIETTIVI COGNITIVI

 

Scrivere con una grafia leggibile e il più possibile corretta

 

Scrivere frasi di senso compiuto, grammaticalmente e ortograficamente corrette

 

Conoscere  e saper utilizzare i principali termini specifici di ogni materia

 

Risolvere semplici problemi

 

Comprendere  semplici testi delle varie discipline

 

Gestire  ed utilizzare piccole somme di denaro

 

 

Invito a partecipare al dialogo

 

Monitorare quotidianamente il corretto svolgimento dei compiti

 

Esercizi di comprensione

 

Esercizi di lessico

 

Esercizi di completamento

 

Schede ortografiche e

Grammaticali

 

Produzione di testi scritti

 

Selezione guidata delle informazioni principali

 

Abituare a non ripetere a memoria e guidare nel ragionamento

 

Riflessioni guidate

 

 

A seguire poi il contratto formativo di ciascuna disciplina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *