Intelligenza emotiva, fra i primi a studiarla anche Peter Salovey e John Mayer

comunicare con i disabile

Oltre allo psicologo americano Daniel Goleman, a studiare l’intelligenza emotiva ci sono altri due grandi scienziati: Peter Salovey e John Mayer, vediamo chi sono

Peter Salovey è un psicologo americano e attualmente è il decano della Yale School of Medicine e professore di psicologia presso la Yale University. È conosciuto per essere uno dei principali esperti e pionieri nello studio dell’intelligenza emotiva.

Salovey e il suo collega John Mayer sono stati tra i primi a definire e a studiare l’intelligenza emotiva come una forma di intelligenza umana distinta. Nel 1990 hanno pubblicato un articolo intitolato “Emotional Intelligence” dove hanno descritto l’intelligenza emotiva come la “capacità di monitorare le proprie emozioni e quelle degli altri, di discriminare tra le emozioni e di utilizzare queste informazioni per orientare il pensiero e l’azione.”

Salovey ha continuato a sviluppare la sua teoria dell’intelligenza emotiva negli anni successivi e ha scritto e co-scritto numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento. Lui e Mayer hanno anche sviluppato il primo test per misurare l’intelligenza emotiva, chiamato MSCEIT (Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test).

Salovey è anche stato presidente della International Society for Research on Emotion e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro sull’intelligenza emotiva, tra cui il premio “Science of Emotion” dalla American Psychological Association.

Libri scontati per approfondire l’intelligenza emotiva.

Chi John Mayer

John Mayer è un psicologo americano e attualmente è professore di psicologia presso la University of New Hampshire. È conosciuto per essere uno dei principali esperti e pionieri nello studio dell’intelligenza emotiva.

Mayer e il suo collega Peter Salovey sono stati tra i primi a definire e a studiare l’intelligenza emotiva come una forma di intelligenza umana distinta. Nel 1990 hanno pubblicato un articolo intitolato “Emotional Intelligence” dove hanno descritto l’intelligenza emotiva come la “capacità di monitorare le proprie emozioni e quelle degli altri, di discriminare tra le emozioni e di utilizzare queste informazioni per orientare il pensiero e l’azione.”

Mayer ha continuato a sviluppare la sua teoria dell’intelligenza emotiva negli anni successivi e ha scritto e co-scritto numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento. Lui e Salovey hanno anche sviluppato il primo test per misurare l’intelligenza emotiva, chiamato MSCEIT (Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test).

Mayer è stato anche presidente della International Society for Research on Emotion e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro sull’intelligenza emotiva, tra cui il premio “Science of Emotion” dalla American Psychological Association.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICFv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *