Relazione finale: come descrivere gli obiettivi raggiunti

immagine della diagnosi DSA

Obiettivi raggiunti durante l’anno scolastico

A fine anno scolastico, il docente di sostegno deve produrre la relazione finale dell’allievo diversamente abile. Dovrà evidenziare tutte le attività che ha impegnato lo studente, i vari progetti e al contempo descrive gli obiettivi raggiunti dal punto di vista dell’inclusione, della crescita personale e metacognitivi, vanno descritti anche i possibili suggerimenti per il futuro, ovvero per l’anno scolastico successivo.

In questo post riportiamo una possibile traccia da seguire, un esempio guida che può essere utile ai nostri colleghi e lettori.

Durante l’anno scolastico si sono perseguiti gli obiettivi individuali del PEI, sia metacognitivi che cognitivi (si veda il PEI a.s. 20__/20__). I maggiori risultati, in linea con lo scorso anno, si sono raggiunti in:

Potenziare l’autostima e rafforzarla attraverso conferme positive

  • OBIETTIVO RAGGIUNTO

Durante l’anno scolastico, si è potenziata l’autonomia dell’allievo coinvolgendolo in diverse attività extracurricolari e in progetti di integrazione e attività sportive. L’alunno ha risposto con entusiasmo, si è impegnato e si è rafforzata la sua personalità. Da tale impegno e protagonismo Matteo ne ha tratto conferme positive e ha migliorato la sua percezione di se.

  • SUGGERIMENTI PER IL FUTURO

L’allievo ha innata una sottovalutazione di se stesso. L’alunno si sottovaluta e minimizza il suo operato: l’autostima non è ancora conforme ad una adeguata percezione di un ragazzo della sua età e necessita di continue conferme e stimoli.

Acquisire maggiore sicurezza di sé e delle proprie capacità imparando anche dalle sconfitte

  • OBIETTIVO RAGGIUNTO

La sua sicurezza è migliorata, si è reso protagonista di molte attività e progetti che chiedevano atteggiamenti adeguati a vari contesti ( alternanza scuola lavoro, campionati studenteschi, attività nei diversi progetti frequentati, attività, visite guidate). E’ migliorato anche nella gestione dei rapporti con i compagni, nell’appropriazione degli spazi scolastici e nell’interazione con tutti gli operatori della scuola

  • SUGGERIMENTI PER IL FUTURO

Rispetto allo scorso anno l’alunno ha pian piano acquisito una sicurezza che lo ha portato ad essere a suo agio anche in aule e ambienti diversi dalla sua classe. Tale conquista, se da un lato è positiva, dall’altro lo porta ad allontanarsi, quando non è seguito dall’insegnante di sostegno, dalle lezioni e a stazionare nei corridoi o a bighellonare.

Sviluppare responsabilità verso doveri scolastici e autonomia degli stessi;
Potenziare il rispetto delle regole e del regolamento scolastico;

  • OBIETTIVI RAGGIUNTI IN PARTE

L’allievo dimostra rispetto nei confronti della comunità scolastica e dei propri doveri da studente tuttavia, se non è seguito o se è particolarmente ozioso, si rifiuta di impegnarsi e di ascoltare. Tende a trattenersi fuori dall’aula.

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2 commenti

  1. Grazie mille… Può essere utile ma al momento chiedevo una relazione da inserire nel gruppo di lavoro per scuola Dell infanzia…

  2. Al momento mi sarebbe molto utile la relazione finale per il pei ( spettro autistico medio-lieve ) scuola infanzia grazie.

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