La Dimensione cognitiva, neurologica e dell’apprendimento dell’allievo disabile, è un’area del PEI che va compilata in maniera dettagliata anche se il più possibile sintetizzate per evitare che il documento diventi prolisso.
Esempio di compilazione di PEI
Proviamo a fare un esempio concreto, immaginando di compilare il PEI di un allievo che segue una didattica per obiettivi minimi, con un Q.I al limite ma che ha come comorbilità l’iperattività, ovviamente utilizziamo anche i codici dell’ICF.
In questo caso di potrebbe scrivere: Il processo generale di acquisizione delle informazioni inerenti eventi, persone e fatti risulta ampiamente consolidato (d132); tuttavia, è da sottolineare come nei processi di acquisizione delle abilità complesse (d1551.31), l’alunno esibisca non poche difficoltà.
Focalizzare l’attenzione per lassi temporali sostenuti (d160.32) funzionali all’esecuzione di compiti semplici (d1750.42), in assenza della facilitazione del docente di sostegno e/o del docente curricolare (e330+4,) risulta estremamente difficoltoso.
Le sollecitazioni dei docenti, i rinforzi positivi e le strategie di contenimento necessarie nelle gestione delle crisi emotive (d2402.30) consentono all’alunno di dilatare i tempi di concentrazione e adattare il livello di attività (d2504.20 e330+4).
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