NUOVO PEI: ALLIEVI AFFETTI DA IPOACUSIA

dsa: lo studio di un caso

DIDATTICA PER LE DISABILITA’ SENSORIALI

Per disabilità di tipo sensoriale si intendono alcune tipologie tra cui la DH – che coinvolgono il senso uditivo (ipoacusia, sordità media, ecc…)

Consiste in una totale o parziale perdita della percezione uditiva.

I soggetti interessati, si distinguono in:
ipoacusici – che hanno una capacità uditiva compresa fra i 25 e i 35 db e non ha influenza né sull’apprendimento del linguaggio né sulla qualità della vita
sordi medi o sordastri – che hanno una soglia uditiva fra i 35 e i 65 db; provoca alcune difficoltà nell’apprendimento e disturbi nello sviluppo del linguaggio (correggibile con protesi
sordi gravi – che hanno una soglia uditiva tra i 60 e gli 80 db, con accrescimento del deficit nell’insorgenza del linguaggio spontaneo (correggibile discretamente con protesi)
cofotici – che hanno una sordità superiore agli 80 db, il linguaggio, se non indotto, non si verifica
A tal proposito va considerato che spesso i sordomuti venivano identificati come “idioti”, ingiustamente in quanto tale deficit non coinvolgeva l’aspetto cognitivo del soggetto interessato.
Questo non sviluppava il linguaggio in quanto impedito dall’assenza della percezione uditiva e non dalla compromissione dell’apparato fonoarticolatorio.
Di conseguenza l’evoluzione dei paradigmi interpretativi in campo della pedagogia e della didattica speciale ha determinato una più corretta diagnostica ed elaborazione di strumenti compensativi e dispensativi, a vantaggio del potenziamento delle aree residue e della capacità comunicativa e interattiva del disabile.
Tra di esse, con maggiore successo, vengono usate attualmente strategie di facilitazione del processo di apprendimento / insegnamento che si avvalgono dell’utilizzo di codici comunicativi plurimi (espressivi, creativi, manipolativi) e dei software didattici sempre nell’ambito di una didattica inclusiva.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *