GIOVANNI, cortometraggio contro pregiudizi e stereotipi

pregiudizi, cortometraggio

In una tranquilla giornata di fine estate, con genitori e bambini che giocano, e persone che cercano un rifugio tranquillo nel verde. Lì ci sono Giovanni, bambino di 6 anni, con sua madre. Giovanni spinge un passeggino, sopra c’è la sua amata bambola.

Il bambino si siede su una panchina, accanto a un signore che legge il giornale, e inizia a fare l’inventario per la sua bambola: il cappellino c’è, il biberon idem, il bavaglino l’ha portato anche se i pannolini li ha dimenticati a casa.

Il signore accanto a lui è un po’ irritato, non capisce: inizia a parlargli di calcio, di moto, ma il bambino non sembra molto interessato, a lui piace giocare con la sua bambola. Alla fine, il suo ‘vicino di panchina’ non riesce proprio a trattenersi e gli dice: “Non hai capito, sono le femmine che giocano a fare le mamme”.

“Forse sei tu che non hai capito – risponde il bambino con naturalezza – io sono il papà, non la mamma”. E il signore accanto a lui non può che ricredersi.

“Oggi dovremmo essere tutti un po’ Giovanni”.

Questo è un cortometraggio che abbiamo realizzato, ispirato alla storia di Giovanni Colucci che è riuscito a cancellare, grazie a una sua fantastica risposta, secoli di pregiudizi e stereotipi”.

Questo il link al corto: https://www.youtube.com/watch?v=pLJQ4nhxGa0

Il film è stato prodotto da Zuccherarte production in collaborazione con la scuola di cinema per ragazzi Zuccherarte di Genova e la troupe era composta da tutte ragazze, nostre allieve, dai 14 ai 17 anni. Il cast artistico è invece composto da Alberto Beniscelli, Ludovica Gibelli e Mauro Pirovano.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *