3 dicembre: giornata internazionale delle persone con disabilità, ecco le attività da proporre a scuola

Progetto didattico PTCO - LA NOSTRA ESISTENZA

Disabilità – Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle persone con disabilità che mira a promuovere i diritti dei disabili e proteggere il loro benessere.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 16% della popolazione globale ha una qualche forma di disabilità. Ma troppo spesso i bisogni delle persone con disabilità non sono soddisfatti dalla società in cui vivono.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità ha lo scopo di abbattere le barriere all’inclusione e lottare per i diritti delle persone con disabilità.

Risorse didattiche per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022 Servirebbe progettare una gamma di risorse didattiche appositamente pensate per gli studenti finalizzata ad educare gli allievi sulle disabilità, sulla consapevolezza della disabilità che sarebbe un’ottima scelta per scommettere, con la classe, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, di quest’anno, su un mondo migliore e per tutti.

Risorse e iniziative: Alcune idee

Gli articoli della Costituzione che tutelano i diritti della persona: ricerca e loro lettura La Convenzione O.N.U sui diritti delle persone con disabilità: ricerca e lettura di alcuni articoli

Lettura di articoli sulle “Paralimpiadi invernali” per celebrare i risultati sportivi delle persone con disabilità; di articoli sugli “Special Olympics per guardare alle abilità degli atleti e non alle limitazioni

Lettura ad alta voce di libri contenenti frasi sensibilizzanti. Fare riflessioni

Ricerca di storie di campioni o normali cittadini che si dedicano all’integrazione delle persone con disabilità

Accogliere l’invito alla riflessione che questo giorno reca con sé e creare un debate: abbiamo modo di confrontarci con la disabilità? In che modo ci rapportiamo ad essa? Analizzando la realtà che sperimentiamo, possiamo affermare che questa sia accogliente verso le persone disabili? Se no, in che modo possiamo dare il nostro piccolo, ma importante contributo?

Risorse on line da far vedere agli alunni

Visione cortometraggio

The present (4 minuti)

https://youtu.be/WjqiU5FgsYc 

Il circo delle farfalle (23 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=zWHUKd-GORM

Il circo della farfalla (23 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=Rc90_IO5g4E

Il coraggio di vivere (24 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=fA_hb-ZDNs8

Il protagonista del cortometraggio “Il circo delle farfalle” si racconta nel seguente video (24 minuti): Beatrice Alemagna – Nel paese delle pulcette
http://www.scaffalebasso.it/beatrice-alemagna-nel-paese-delle-pulcette-phaidon/

Cristina Petit – Ci sono bambini e bambine!
http://www.scaffalebasso.it/cristina-petit-ci-sono-bambini-e-bambine-valentina-edizioni/

Due piedi sinistri (6 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=Slv8Wrnv7KY

Cuerdas, Stringhe (11 minuti)
https://youtu.be/4INwx_tmTKw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *