Docenti di sostegno – Esempio di verbale di approvazione della verifica finale

immagine di un insegnante di sostegno

Mettiamo a disposizione dei nostri colleghi un esempio di verbale di approvazione delle verifica finale. La riunione del Gruppo di Lavoro e l’approvazione,  in genere avviene nella sede della neuropsichiatria infantile così come previsto dall’art. 12, comma 5, Legge 104/92, le figure presenti sono: il neuropsichiatra,  il docente di sostegno o i docenti di sostegno che seguono il caso, l’educatrice, la coordinatrice di classe, l’assistente sociale, i genitori e anche l’allievo.

Esempio di verbale finale

Un esempio di possibile verbale può essere: l’insegnante di sostegno, la Dottoressa e l’educatrice concordano sull’evoluzione positiva subita dell’allievo negli ultimi mesi; il ragazzo è molto cambiato è diventato più riflessivo, valuta bene le situazioni prima di agire e a questo hanno influito sia il lavoro fatto da tutto il gruppo, sia l’ambiente di vita più sereno con i nonni e genitori, sia la migliore relazione che si è creata con il gruppo classe ed in particolare con alcuni compagni. L’allievo ha preso coscienza di questo suo cambiamento e ha acquisito maggiore senso critico delle sue azioni. Il papà è molto soddisfatto del lavoro fatto quest’anno e dei risultati raggiunti dal figlio a livello sociale e comportamentale nonostante la situazione familiare molto complessa.

A tutti i progetti e agli stage in programma quest’anno ha partecipato con entusiasmo e impegno e si è sentito molto gratificato. Sono migliorati la partecipazione alle attività didattiche e il suo rendimento scolastico, ma non l’impegno a casa. Quindi da parte dell’insegnante di sostegno e dell’educatrice al papà è richiesta una maggiore collaborazione nella gestione dei compiti a casa in cui l’allievo non è mai puntuale. Bisogna quindi ancora lavorare molto e collaborare con la famiglia per rafforzare il senso di autonomia e responsabilità nell’esecuzione dei compiti.

3 commenti

  1. mi servirebbe l’esempio di un pei finale di un bambino autistico che il prossimo anno farà il terzo anno infanzia, bambino grave, che ha frequentato pochissimo la scuola dell’infanzia grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *