Come realizzare una relazione finale o intermedia per un/una studente con disabilità

esempio di relazione finale per gli insegnanti di sostegno

Relazione finale o intermedia – Descrivere gli strumenti utilizzati e la crescita dell’allievo durante l’anno: Consigli pratici dai docenti di sostegno

Rendicontare in modo chiaro, completo e comprensibile il percorso didattico ed educativo compiuto da uno studente con bisogni speciali è fondamentale. I docenti del portale www.docentidisostegno.it condividono la loro esperienza per guidare gli insegnanti nella stesura della relazione finale.

Esempio di relazione finale o intermedia

Prendendo spunto da un caso reale, chiamato “G”, viene descritto l’approccio iniziale adottato e le difficoltà riscontrate. Dopo un primo periodo produttivo, lo studente mostrava scarsa autonomia e disorganizzazione nello studio. Sono stati introdotti percorsi facilitati per argomenti complessi e lavorato sull’autoregolazione per superare le carenze.

Vengono poi elencati gli strumenti utili impiegati come mappe concettuali, domande guida e presentazioni multimediali. Particolare attenzione è stata dedicata all’autovalutazione e al potenziamento dell’attenzione selettiva.

L’articolo fornisce esempi concreti per spiegare chiaramente l’evoluzione dello studente e le strategie adottate, nel rispetto della privacy. Una relazione trasparente e dettagliata è importante per valorizzare i miglioramenti e riflettere sul lavoro svolto, a beneficio di chi legge e dello stesso allievo.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *