Sostegno: relazione iniziale e stesura del nuovo PEI per programmazione differenziata

la grafia, la disgrafia

L’inizio del nuovo anno scolastico per il docente di sostegno prosegue nel solco del precedente, a meno ché l’allievo abbia completato il proprio percorso scolastico o l’insegnante abbia cambiato scuola. In tutti i casi l’avvio dell’anno scolastico ha delle tappe fondamentali che l’insegnante deve seguire, le elenchiamo:

  • la lettura della diagnosi funzionale dell’allievo;
  • la lettura della relazione finale dell’anno precedente;
  • la lettura del PEI (PDF,DF,ICD10,PED) dell’anno precedente;
  • la stesura del nuovo PEI-ICF;

Relazione inziale sostegno

esempio di relazione finale per gli insegnanti di sostegno

Il consiglio che diamo ai colleghi è di iniziare il nuovo anno contattando la famiglia dell’allievo per fissare un incontro allo scopo di conoscerlo nel contesto extra-classe. Per la stesura della programmazione differenziata occorre sin da subito indicare, anche se per grandi linee, gli obiettivi che si intendono raggiungere e il piano delle attività che si intende attuare tenendo conto che ogni percorso differenziato.

Il docente di sostegno in ogni caso deve tener conto del percorso scolastico che ha scelto di seguire l’allievo e delle sue peculiarità.

Consigliamo quindi di predisporre una relazione iniziale da allegare subito al PEI in modo da evidenziare tutto il lavoro iniziale svolto dal docente di sostegno prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.

CONSIGLIAMO

La guida per compilare del PEI con ICF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *