Misure per contenimento covid-19 in presenza di alunni disabili, come accoglierli a scuola

primo giorno di scuola

Proponiamo un esempio di protocollo per accogliere a scuola gli allievi disabili

In merito alle misure di contenimento del virus ed in merito alle modalità di accesso, di permanenza e di deflusso dall’istituzione scolastica, si individuano le seguenti categorie e sottocategorie di disabilità:

A: AUTISMOA BASSO FUNZIONAMENTO
B: OBIETTIVI MINIMI

B1: necessita di un insegnante accanto
B2: non necessita di un insegnante accanto

C: SORDO NON SEGNANTE
D: PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA
E: PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI

Per ogni categoria e sottocategoria, si individuano i seguenti comportamenti:

A: AUTISMO A BASSO FUNZIONAMENTO

Tutti i dispositivi anti-covid

L’alunno viene accolto dal docente di sostegno all’ingresso dell’istituto, entrambi con la mascherina si recano in aula o nell’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o nel luogo preposto per il cambio se in attività laboratoriale, mantenendo la distanza di sicurezza.

In caso di necessità l’alunno viene aiutato dal docente o dall’educatore a cambiarsi; il docente o educatore indossa mascherina, visiera e si igienizza le mani prima e dopo averlo aiutato a cambiarsi.

Il docente di sostegno indossa la mascherina e si siede accanto all’alunno che a sua volta indossa la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina viene accompagnato all’uscita dal docente con mascherina che lo affida a chi si occupa del trasporto a casa mantenendo la distanza di sicurezza.

Nel caso in cui l’alunno richieda di essere tenuto fisicamente per mano, al momento del bisogno il docente di sostegno o l’educatore indossano la mascherina, la visiera e igienizzandosi le mani prima e dopo, lo contengono fisicamente e lo accompagnano nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Nel caso in cui il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

In aula informatica il docente o l’educatore con mascherina si siedono accanto all’alunno, che a sua volta indossa la mascherina. Se il docente deve usare la tastiera o il mouse, si igienizza le mani prima e dopo l’uso. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..
Al bisogno l’alunno viene accompagnato ai servizi o in un altro luogo della scuola rispettando il protocollo di sicurezza.

B1:OBIETTIVO MINIMO CHE NECESSITA DI UN INSEGNANTE ACCANTO

L’alunno raggiunge in autonomia con la mascherina la sua aula; nel caso non ci sia la sua classe raggiunge in autonomia l’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o si reca nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale.

Il docente di sostegno indossa la mascherina e si siede accanto all’alunno che a sua volta indossa la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina raggiunge l’uscita in autonomia al termine delle lezioni.
Nel caso in cui il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

In aula informatica il docente o l’educatore con mascherina si siedono accanto all’alunno, che a sua volta indossa la mascherina. Se il docente deve usare la tastiera o il mouse, si igienizza le mani prima e dopo l’uso. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera.

B2: OBIETTIVO MINIMO CHE NON NECESSITA DI UN INSEGNANTE ACCANTO

L’alunno raggiunge in autonomia con la mascherina la sua aula; nel caso non ci sia la sua classe raggiunge in autonomia l’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o si reca nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale.

Il docente di sostegno si siede al suo banco e in caso di necessità, indossando la mascherina, si avvicina al banco dell’alunno, che indossa a sua volta la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina raggiunge l’uscita in autonomia al termine delle lezioni.

Nel caso in cui il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

C: SORDO NON SEGNANTE

L’alunno raggiunge in autonomia con la mascherina la sua aula; nel caso non ci sia la sua classe raggiunge in autonomia l’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o si reca nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale.

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina raggiunge l’uscita in autonomia al termine delle lezioni.

Il docente di sostegno e i docenti curricolari indossano una mascherina trasparente ogni volta che si avvicinano all’alunno non udente.

Nel caso in cui il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

D: PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA

L’alunno raggiunge in autonomia con la mascherina la sua aula; nel caso non ci sia la sua classe raggiunge in autonomia l’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o si reca nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale. Il docente o l’educatore indossano mascherina e visiera e si igienizzano le mani prima e dopo averlo aiutato a cambiarsi.

Il docente di sostegno indossa la mascherina e si siede accanto all’alunno che a sua volta indossa la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina raggiunge l’uscita in autonomia al termine delle lezioni; in alternativa viene accompagnato all’uscita dal docente con mascherina che lo affida a chi si occupa del trasporto a casa mantenendo la distanza di sicurezza.

Nel caso il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

In aula informatica il docente o l’educatore con mascherina si siedono accanto all’alunno, che a sua volta indossa la mascherina. Se il docente deve usare la tastiera o il mouse, si igienizza le mani prima e dopo l’uso. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera.

Al bisogno l’alunno viene accompagnato ai servizi o in un altro luogo della scuola rispettando il protocollo di sicurezza.

E: PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI

L’alunno raggiunge in autonomia con la mascherina la sua aula; nel caso non ci sia la sua classe raggiunge in autonomia l’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o si reca nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale. In alternativa l’alunno viene accolto dal docente di sostegno all’ingresso dell’istituto, entrambi con la mascherina si recano in aula o nell’aula adibita al sostegno più vicina all’ingresso o nel luogo preposto per il cambio, se in attività laboratoriale, mantenendo la distanza di sicurezza.

In caso di necessità l’alunno viene aiutato dal docente o dall’educatore a cambiarsi; il docente o l’educatore indossano mascherina e visiera e si igienizzano le mani prima e dopo averlo aiutato a cambiarsi.

Il docente di sostegno si siede al suo banco e in caso di necessità, indossando la mascherina, si avvicina al banco dell’alunno, che indossa a sua volta la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Il docente di sostegno con mascherina e l’alunno con mascherina si recano, in caso di necessità, nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale.

Il docente di sostegno con mascherina o l’educatore con mascherina, al bisogno, accompagnano l’alunno in laboratorio e rispettano le misure previste dal protocollo per l’uso dello stesso.

L’alunno con mascherina raggiunge l’uscita in autonomia al termine delle lezioni; in alternativa viene accompagnato all’uscita dal docente con mascherina che lo affida a chi si occupa del trasporto a casa mantenendo la distanza di sicurezza.

Nel caso in cui l’alunno richieda di essere tenuto fisicamente per mano, al momento del bisogno il docente di sostegno o l’educatore indossano la mascherina, la visiera e igienizzandosi le mani prima e dopo, lo contengono fisicamente e lo accompagnano nell’aula adibita al sostegno più vicina mantenendo la distanza di sicurezza e occupando uno dei posti predisposti a distanza all’interno dell’aula o dello spazio speciale. Nel caso il docente di sostegno o l’educatore debbano manipolare i libri o i quaderni dell’alunno si igienizzano le mani prima e dopo la consultazione.

In aula informatica il docente o l’educatore con mascherina si siedono accanto all’alunno, che a sua volta indossa la mascherina. Se il docente deve usare la tastiera o il mouse, si igienizza le mani prima e dopo l’uso. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera.

Al bisogno l’alunno viene accompagnato ai servizi o in un altro luogo della scuola rispettando il protocollo di sicurezza.

Tutti i dispositivi anti-covid

Un commento

  1. Gli insegnanti curricolari devono usare gli stessi DPI dell’insegnante di sostegno.
    Non c’è scritto da nessuna parte che l’insegnante di sostegno debba badare esclusivamente all’alunno disabile, anche perché, solitamente, la copertura individuale non è mai totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *