Esempio di relazione finale di un docente curriculare

immagine della diagnosi DSA

Mettiamo a disposizione di tutti un esempio di relazione finale difine anno scolastico di un docente curriculare. Tale relazione può essere utilizzata come possibile traccia. Si divide in diverse sezioni e ciascuna di esse ha una dettagliata, seppur sintetica descrizione.

Analisi della situazione finale della classe

La maggior parte della classe si presenta ancora con alcune lacune dell’anno precedente, è rumorosa e immatura. E’ proprio l’immaturità a dettare le difficoltà di comprensione di concetti approfonditi, le richieste dell’insegnante sono state, dunque, più superficiali.

Risultati conseguiti e criteri di valutazione

Il programma didattico iniziale è stato rispettato e si son dovuti riprendere anche se solo sotto forma di accenni, molte parti del primo anno. Si sono usati per la valutazione prove orali, scritte strutturate e semistrutturate, test e prove pratiche. Voto massimo assegnato 10, voto minimo 2.

Metodi e sussidi impiegati

Diverse metodologie didattiche sono state utilizzate: frontale, interattiva con l’ausilio delle TIC a disposizione, deduttiva e induttiva, ovvero pratica in laboratorio.

Interventi per il recupero e l’approfondimento

Gli interventi di recupero sono stati fatti alla fine del primo trimestre e alla fine del secondo pentamestre, si è preferita la verifica orale a quella scritta e ai DSA è stata data la possibilità della compensazione orale quando valutati con la prova scritta.

About the Author

Insegnanti di Sostegno
Il portale degli insegnanti di sostegno

Be the first to comment on "Esempio di relazione finale di un docente curriculare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*