Autonomia (personale, sociale, scolastica) – Relazione finale

esempio di relazione finale per gli insegnanti di sostegno

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE RAGGIUNTE RISPETTO ALLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Proviamo a discrivere un esempio di competenze raggiunte rispetto alla situazione di partenza, esempio che va riportato nella relazione finale. Abbiamo scelto il caso di un’allieva frequentante il primo anno di una scuola superiore.

L ’alunna ha manifestato un comportamento responsabile e corretto, mostrando interesse e partecipazione in tutte le attività; è poco ordinata nella tenuta del materiale scolastico.
Rispetto al primo quadrimestre si è dimostrata più matura e aperta ha mostrato di avere un buon senso di responsabilità nei confronti degli altri.
Collabora attivamente con i compagni, con i quali attiva una serie di comportamenti che si possono definire adeguati e positivi. Nei riguardi degli insegnanti ha dimostrato talvolta insofferenza ai richiami. Bene integrata con i compagni. L’attenzione e la partecipazione sono stati incostanti e settoriali privilegiando alcune attività e discipline.

Il metodo di lavoro è ancora disordinato e incostante

Risponde non sempre positivamente agli interventi individualizzati. Rispetto al livello di partenza si osservano progressi in alcune materie. Ha incontrato difficoltà nell’analisi, nella sintesi e nei collegamenti tra le informazioni, per cui necessita ancora della guida dell’insegnante. Non possiede un adeguato livello di autonomia e di iniziativa per quanto concerne l’impegno scolastico. Necessita di continue sollecitazioni e richiami per l’attenzione in classe. Si è bene integrata in classe. I suoi compagni la rendono partecipe in tutte le attività scolastiche. Occorre evidenziare che l’ambiente della classe è stato caratterizzato da un ottimo clima relazionale che ha generato indubbie ricadute positive sulla didattica e sul lavoro scolastico in generale. Nel corso dell’anno scolastico l’alunna, se guidata, ha saputo organizzare i dati in sequenze e ricavare le informazioni più complesse. E’ emerso in alcune occasioni un senso di incapacità a svolgere i compiti e si scoraggia nell’affrontare argomenti difficili.

Interventi per il prossimo anno scolastico

Da potenziare il grado di autonomia nella gestione dei compiti scolastici e nelle consegne. E’ autonoma negli spostamenti all’interno della scuola e in quelli all’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *