Autismo, come deve essere il primo approccio con il docente di sostegno?

Come deve comportarsi il docente di sostegno che incontra per la prima volta l’allievo autistico che seguirà per la prima volta?

I nostri consigli sintetici, parlando in prima persona:

1. Prima dell’incontro

Informarmi: raccoglierei tutte le informazioni possibili da famiglia, specialisti e insegnanti curricolari (interessi, difficoltà, modalità comunicative già usate – ad esempio PECS, tablet, gesti, sguardi).

Preparare l’ambiente: uno spazio tranquillo, senza troppi stimoli, con materiali che potrebbero piacergli o rassicurarlo.

2. Primo contatto

Rispetto dei tempi: non lo sommergerei di parole o richieste. Mi farei vedere, restando calmo, disponibile, con postura accogliente.

Comunicazione non verbale: sorriso, tono di voce basso, gesti semplici. Lascerei che sia lui a “decidere” la distanza e l’interazione.

Osservazione: studierei come reagisce, cosa guarda, se manifesta interesse per oggetti, giochi o attività.

3. Creare fiducia

Proporre interessi: se so che ama, ad esempio, puzzle, musica o costruzioni, glieli offrirei come canale per stabilire contatto.

Routine rassicuranti: mostrargli visivamente (con immagini o pittogrammi) come sarà il tempo insieme, per ridurre l’ansia da imprevisto.

Rispecchiamento: se fa un gesto o suono, cercherei di rispondere in modo rispettoso, per fargli capire che lo considero e comunico con lui.

4. Avvio della comunicazione

Supporti visivi: immagini, simboli, gesti, eventualmente tablet con CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Scelte semplici: ad esempio offrirgli due carte con immagini (acqua o succo), per farlo sentire competente e ascoltato.

Attendere la risposta: senza fretta, rispettando i suoi tempi di elaborazione.

5. Obiettivo del primo incontro

Non è “fare lezione” né “insegnare subito qualcosa”, ma:

fargli percepire che sono una presenza sicura, calma e rispettosa,

iniziare a costruire una relazione di fiducia,

capire i suoi segnali comunicativi, verbali o non verbali.

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