Docenti di sostegno – Pubblichiamo un esempio di relazione finale di uno studente

sostegno - relazione finale

Si tratta di  un caso, un’allieva, che chiameremo (iniziali di fantasia C. B).

La Relazione finale è sempre preferibile inizarla con una breve sintesi attraverso la quale si introduce il lavoro dell’intero anno scolastico ed è utile per favorirne la lettura. In fondo all’articolo metteremo, a disposizione di tutti, un esempio di relazione finale in formato Word da scaricare liberamente.

Cosa si scrive nell’introduzione?

Intanto va precisato lo strumento che si è adottato, nel nostro caso un Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella forma equipollente conforme a quella curricolare, una programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. 15 comma 3 del’O.M. n. 90 del 21/05/2001), e ove necessario con la riduzione parziale dei contenuti delle discipline ricercando la medesima valenza formativa (art.318 del D.L.vo 297/1994).

Questo strumento cosa hanno permesso di ottenere?

Ciò ha consentito l’utilizzo di strumenti e mezzi che hanno permesso all’alunna di esprimere le sue potenzialità e al corpo docente di valutare le prestazioni in modo adeguato. Le interrogazioni, compatibilmente con i carichi di lavoro dell’alunna e la programmazione degli insegnanti, sono stati preventivamente comunicate all’alunna. Per tutte  le discipline le prove di verifica sono stati uguali a quelli della classe e in alcuni casi ridotte parzialmente nei contenuti. L’alunna ha usufruito di tempi più lunghi nelle prove scritte.

Nella Relazione finale va evidenziata la programmazione oraria del docente di sostegno, le metologie di lavoro, le risorse, gli obiettivi raggiunti, le verifiche e lo svilippo psico-affettivo e sociale riscontrato durante l’anno scolastico. La relazione finale va firmata dall’intero gruppo di lavoro formato dagli insegnanti della classe e dal docente di sostegno.

Come abbiamo anticipato, gli interessati possono scaricare la RELAZIONE FINALE, sperando che possa esservi utile durante la vostra attività didattica di fine anno.

About the Author

Insegnanti di Sostegno
Il portale degli insegnanti di sostegno

1 Comment on "Docenti di sostegno – Pubblichiamo un esempio di relazione finale di uno studente"

  1. Ottimo lavoro grazie

Leave a comment

Your email address will not be published.


*